Qui potrete trovare le mie opinioni su prodotti che ho potuto provare grazie alle collaborazioni con varie aziende e i progetti di ambasciatrice a cui ho preso parte per testare nuovi prodotti.

Fans

lunedì 2 settembre 2013

Forte Oropan,pane di Altamura dal 1956

Oggi vi presento i prodotti da forno Forte Oropan.Questa azienda produce e distribuisce i prodotti tipici di Altamura,come pane fresco di vario genere,integrale,di semola biologico,con meno sale e di grano duro,friselle classiche e integrali,focaccie e pangrattato.Sono disponibili in diversi formati da 100g,250g e 400g;tutti i loro prodotti sono di alta qualita' e sono presenti freschi,ad atmosfera protetta,snack e surgelati.






Cio' che rende i prodotti Oropan unici sono l'utilizzo di semola rimacinata di grano duro,l'uso di lievito madre e la lunga lievitazione naturale e l'uso di acqua pura ed incontaminata,tutto questo fa si si ottenere prodotti ottimi,di qualita' e ricchi di tradizione.
Ed ecco cio' che l'azienda mi ha inviato:una davvero ricca campionatura con tantissimi prodotti differenti.
Ho ricevuto varie tipologie di pane fresco,di diverss grammatura e genere,focacce con olive,cipolle e pomodoro in 2 diversi formati,friselle classiche e integrali grandi e piccole,pane di semola Semprepronte e pangrattato.
                                                   Ora ve li mostro nel dettaglio
Partiamo dalla linea fresca classica,dove troviamo il pane gia' affettato nei formati da 500g e 1kg;sono contenuti in pratiche vaschette,tutti prodotti con grano di semola dura nelle varianti biologico,con 50% di sale in meno e classico con lievito madre.Davvero ottimo,si puo' anche conservare congelandolo e facendolo scaldare in forno quando lo vogliamo gustare.
Sempre della linea fresca troviamo le confezioni conteneti 3-4 fette di pane,ideali per tutti i giorni,x chi e' da solo e pratiche anche da portare in giro.Anche qui troviamo la versione classica e quella integrale.
Ed ora veniamo ad un prodotto tipico di Altamura:le friselle.
Si gustano ammorbidendole nell'acqua per pochi secondi e poi aggiungendo pomodoro a pezzi,olio di oliva e origano.Davvero un sapore unico e genuino,le troviamo nei formati grande o piccolo sempre da 350g.
Troviamo anche il pangrattato di semola dura,ideale per impanare bistecche e tanti altri alimenti da friggere.Creato seguendo la tradizione cosi' da mantenere il gusto tipico del pane di Altamura.
 Un altro prodotto Oropan sono le Semprepronte,pan di semola o integrale ideali da gustare calde e fragranti,per una colazione nutriente o come gustoso snack.
Io le ho utilizzate per creare dei toast con prosciutto cotto e formaggio fuso;il risultato e' stato davvero ottimo,le Semprepronte sono fragranti e gustose.
Ed infine ecco le focacce.Nelle versioni piccole da 100g con olive e origano o con olive e pomodorini o da 250g in cui troviamo queste varianti e anche quella alle cipolle,sono preparate con la migliore semola eolio extravergine di oliva.
Buonissime calde,sono pronte in 10 minuti nel forno a 210°;Il risultato e' una focaccia morbida e gustosa.

Ovviamente non ho saputo resistere ed ho subito provato quella alle cipolle;davvero squisita e come vedete ha un bello spessore.

Questi prodotti da forno mi sono piaciuti molto sia per il gusto,sia per gli svariati utilizzi e ricette che si possono realizzare;davvero tutta la tradizione di Altamura racchiusa in questi pani.
Inoltre Forte Oropan crea anche una linea di prodotti per la prima colazione,in particolare biscotti,anche integrali.Trovate tutti i loro prodotti sul sitohttp://www.oropan.it/oropanspaforte.html e potete anche seguirli sulla loro pagina FB https://www.facebook.com/ForteOropanSpa?fref=ts
Forte Oropan,pane di Altamura,la tradizione che sposa l'innovazione.

31 commenti:

  1. conosco alcuni prodotti di questa azienda e devo dire che sono eccezionali.

    RispondiElimina
  2. compro spesso questo brand sia il pane che la focaccia, sono molto buoni e genuini li consiglio anche io !

    RispondiElimina
  3. le loro focaccie sono adorabili. ed un'ottima idea per la cena

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la bella e ricca campionatura, questi panificati sembrano deliziosi

    RispondiElimina
  5. Io adoro le friselle e le focaccie...e queste sembrano davvero ottime e buonissime! :)

    RispondiElimina
  6. che bella collaborazione, conosco bene questi prodotti, quelle focacce sono deliziose, quella alle cipolle la adoro!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. i prodotti che propone quest'azienda sono davvero tutti ottimi e davvero genuini..si vede proprio che dietro c'è una gradne tradizione e tanta passione...le focacce sono buonissime e anche molto soffici, ma le freselle sono qualcosa di veramente ottimo!!!

    RispondiElimina
  9. Non conosco questa azienda ma i loro prodotti mi sembrano molto sfiziosi e accattivanti, li proverò di percerto

    RispondiElimina
  10. Ma quanti bei prodotti. Mi hanno fatto venire l'acquolina. :) Io la panetteria di altamura la conosco di fama. Diciamo che il pane fresco è il migliore, ma quando non si ha tempo di comprarlo ogni mattina oppure quando è finito, anche io ricorro ai prodotti da panificio confezionati. Sono ottimi!

    RispondiElimina
  11. quanti bei prodotti, dalle foto e dalle tue preparazioni sembrano molto buoni, dovrò cercarli

    RispondiElimina
  12. Conosco e apprezzo da tempo i prodotti Oropan. Le focacce sono semplicemente strepitose, basta scaldarle et voilà.... ecco una delizia fragrante e saporita, io le adoro (quella alle cipolle poi è la mia preferita!)

    RispondiElimina
  13. Devono essere prodotti ottimi.. mi hai fatto venire una fameeeee!PRoverò a cercarli nel mio super mercato!

    RispondiElimina
  14. Friselle e focacce, pane casereccio e altre bontà di panificazione.. quello di Altamura è tra i più rinomati. Non ho mai provato Oropan, almeno credo. Devo recuperare, spero di trovarlo da queste parti. ciao

    RispondiElimina
  15. Adoro i loro prodotti, a casa nostra le focacce non mancano mai..

    RispondiElimina
  16. adoro i prodotti di questo brand..il pane di altamura è oottimo e queste focacce sono deliziose e non troppo grasse ed unte..le promuovo a pieni voti..le friselle sono un'ottima idea per un aperitivo fresco estivo..

    RispondiElimina
  17. sono prodotti che davvero mettono fame, sono tutti da provare, sicuramente le focacce mi farebbero impazzire

    RispondiElimina
  18. ehh dalle nostre parti è un culto far il buon pane e non solo, hai ricevuto un bel campionario di prodotti e potrai provar da te che sapori e odori portan con se questi golosi prodotti tipici pugliesi.

    RispondiElimina
  19. Che bei prodotti,no conoscevo il brand,ma mi piacerebbe assaggiarli,corro a curiosare il sito.

    RispondiElimina
  20. conosco benissimo questi prodotti perchè sono bontà della mia città! fortunatamente vado direttamente nel forno del sign.Forte ad acquistare tutto appena sfornato!

    RispondiElimina
  21. Prodotti fantastici..il pane di altamura è pugliese!
    La mia terra è davvero meravigliosa :)

    RispondiElimina
  22. io adoro tutti i prodotti del grano e questi hanno un aspetto che mmmmm non resisto al sol vederli!da provare assolutamente

    whosdaf

    RispondiElimina
  23. Il pane di Altamura è conosciuto ovunque per la sua qualità e la sua bontà, quindi non stento a credere che questi prodotti da forno siano eccellenti e da provare.

    RispondiElimina
  24. quante pappe buonissime che ti hanno mandato :D le foccacce .... saranno deliziose :D

    RispondiElimina
  25. sono stata ad altamura e amato il pane e sarebbe bello poter riviv ere con questi prodotti la mia vacanza e la delizia dei prodotti di quella citta

    RispondiElimina
  26. Che bel pane sembra proprio buono,il tuo post mi ha molto incuriosita, voglio proprio provarlo

    RispondiElimina
  27. i prodotti di questo brand sono veramente ottime, io adoro le tigelle fantastiche

    RispondiElimina
  28. quante specialità, mmm che acquolina , mi piacciono tanto tanto, adoro oropan.

    RispondiElimina
  29. oropan...che bontà...e poi quante diverse qualità di pane *_*

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina