Qui potrete trovare le mie opinioni su prodotti che ho potuto provare grazie alle collaborazioni con varie aziende e i progetti di ambasciatrice a cui ho preso parte per testare nuovi prodotti.

Fans

mercoledì 19 febbraio 2014

Le pillole di salute Sanypet

All'inizio dell'anno vi avevo anticipato l'iniziativa in collaborazione con Sanypet che prevedeva una rubrica mensile in cui trovare consigli e curiosita' utili a tutti coloro che posseggono cani e gatti.
Ecco quindi i due nuovi argomenti che verranno trattati nelle Pillole di Salute.
Il primo argomento e' rivolto a chi possiede dei gatti a pelo lungo.
Avete un gatto a pelo lungo? Siete demoralizzati dalla formazione di nodi inestricabili? Sappiate che vi è una soluzione, e, guarda caso, anche questa è alimentare. Nessuno ha mai scoperto la causa che provoca  questo fastidioso anche se non pericoloso agglomerato di pelo, ma posso assicurarvi che ho visto moltissimi gatti finire di avere questo problema eliminando dalla dieta tutti i cibi che contengono carne derivante da allevamento intensivo, ovviamente primi di tutti i croccantini delle più svariate marche. Cos’è che fa formare questi nodi? Semplicemente un’infiammazione delle ghiandole sebacee, che si mettono a secernere sebo in abbondanza, sebo che finisce di diventare una colla fantastica, eliminabile solo con un attento uso delle forbici. Se tagliate i nodi e cambiate l’alimentazione scegliendo il pesce di mare al posto della carne, vedrete che, nella stragrande maggioranza dei casi, non vedrete più ricomparire il problema, anzi, il pelo sarà lucido e morbido come mai l’avete visto, e non avrete nemmeno l’obbligo di spazzolarlo quotidianamente. Se vi fa piacere, fatemi sapere come vi siete trovati.

Ecco ora la seconda pillola di salute:
I SINTOMI SONO UNA REAZIONE POSITIVA DELL’ORGANISMO
Lo sapevate che l’organismo, a parte situazioni eccezionali (shock anafilattici, allergie e reazioni autoimmuni in particolar modo), e nella maggior parte dei casi originate dall’uomo, reagisce sempre in modo perfettamente logico a ogni situazione? E come lo fa? Per mezzo di meccanismi che si evidenziano attraverso i sintomi, che variano notevolmente da situazione a situazione e anche da organismo a organismo. I sintomi sono espressione dei meccanismi di difesa del nostro corpo, e, fra l’altro, è proprio quello che chiunque abbia studiato medicina ha dovuto imparare all’Università. Ecco che, su qualsiasi testo specifico, trovi con chiarezza spiegato che la febbre è un meccanismo di difesa, come il vomito, la diarrea, la tosse, l’infiammazione, la contrazione muscolare, la lacrimazione, la scialorrea (perdita di saliva), il gonfiore, l’edema, l’ascesso, ecc. Per ciascuno di essi la spiegazione è semplice e logica, ma sarebbe troppo lungo spiegarla ora. Però dovete fidarvi, è proprio così, quindi diffidate profondamente dalla pubblicità che invita a prendere un antinfiammatorio con leggerezza, un antifebbrile, un antiemetico, un antidiarroico (tipo Imodium), un miorilassante, un inibitore della tosse (specie codeina). Se spulciate fra i miei post, troverete le corrette spiegazioni dei meccanismi perfettamente funzionali che ha l’organismo per difendersi dalle più svariate situazioni negative. La verità è che i farmaci vanno utilizzati solo quando l’organismo non riesce a risolvere da solo la situazione, e questo può stabilirlo solo un medico preparato e con la mente aperta. Gli esami di laboratorio sono sicuramente molto utili, spesso indispensabili, ma diffidate di chi ne fa una valanga, specie perché gli esami devono servire a confermare una diagnosi frutto di un’analisi accurata del caso, non per emetterla in base ai risultati emersi. Comunque, sappiate che di veterinari validissimi e preparati ce ne sono veramente tanti: li riconoscerete anche dal numero di esami cui sottopone il vostro quattrozampe e dal fatto che non si affida solo a delle macchine per emettere un giudizio.

Spero che questi consigli e informazioni vi possano essere stati utili o che siano serviti per farvi conoscere meglio i nostri amici animali.
Appuntamento al mese prossimo con altre Pillole di Salute by Sanypet!

Nessun commento:

Posta un commento