Qui potrete trovare le mie opinioni su prodotti che ho potuto provare grazie alle collaborazioni con varie aziende e i progetti di ambasciatrice a cui ho preso parte per testare nuovi prodotti.

Fans

domenica 1 novembre 2015

Bagno piccolo?!Ecco tante idee per arredarlo.

Bentornati.Voglio iniziare il mese di novembre con la rubrica di consigli di Susanna.Questa volte vi propone alcune soluzioni interessanti per rendere anche un bagno piccolo perfetto.Sono certa che troverete tante idee interessanti dalle quali prender spunto.Buona lettura....

Arredare un bagno di metratura molto ristretta non vuol dire dover rinunciare al comfort, al design e alla parte estetica che può valorizzare l'angolo più intimo della casa.
Le costruzioni moderne infatti tendono a essere più piccole rispetto al passato e il bagno rispecchia ormai questa tendenza, che va di pari passo con le soluzioni pensate proprio per ricreare un ambiente dove trovare benessere senza sacrificare lo stesso spazio.
Le proporzioni, i colori, la luce
Per far sembrare un bagno piccolo più arioso e confortevole bisogna giocare sulle proporzioni che, anche se ridotte, possono essere "allargate" con alcuni espedienti assai astuti.
Lo specchio per esempio, un accessorio immancabile in ogni bagno, può dare profondità e prospettiva se si fa coincidere con un'intera parete. La percezione sarà certamente dilatata e sarà anche più piacevole guardarsi a figura intera e non solo a mezzo busto.
La scelta dei colori è fondamentale a cominciare dalle pareti, che devono essere bianche o comunque di colori chiari per una maggiore luminosità e anche per sfruttare l'effetto di luci e ombre.
Tra le tendenze 2015 per l’arredo bagno figurano accostamenti di colori inusuali come il nero, il viola o il rosso in contrasto con il bianco, e sanitari con forme arrotondate e barocche con un chiaro richiamo agli anni ’20.
La luce è un altro aspetto da sfruttare in un bagno piccolo, più ne avete meglio sarà per chi lo usa, sia che si tratti di quella naturale che artificiale.
Per quest'ultima si preferisce comunque la focalizzazione per esempio dell'area dello specchio con un'illuminazione fredda e d'atmosfera.
 La scelta dei sanitari
Per un bagno piccolo la scelta dei sanitari deve essere quanto mai oculata. Non è detto che gli amanti del relax debbano rinunciare alla vasca da bagno, tornata prepotentemente di moda, purché si scelga quella giusta.
Ci sono vasche dotate di sedile pensate proprio per i bagni di dimensioni ridotte, in grado di svolgere egregiamente la loro funzione anche in un metro soltanto di spazio. Se i sanitari spigolosi spezzano il fluire dello spazio e impediscono di muoversi liberamente, le vasche angolari dalle linee morbide, sfruttano ogni centimetro della stanza da bagno e rendono lo spazio armonioso.
Questa nuova espressione dell'arredo bagno si rispecchia nelle soluzioni salvaspazio proposte da Ideal Standard, che offre prodotti di design che combinano funzionalità ed estetica. I sanitari sospesi ad esempio sono un’ottima soluzione in caso di problemi di spazio, sono caratterizzati da linee essenziali e arrotondate e dalla mancanza della colonna di scarico, elemento che allarga la percezione visiva. Quando si parla di soluzione salva spazio non si può fare a meno di menzionare il mobile sotto al lavello sospeso, una comodità che non può mancare per riporre asciugamani, beauty, saponi, shampoo e altri oggetti comodamente riposti.
La doccia per il bagno piccolo è preferibile a filo pavimento, in modo da non appesantire la stanza con ulteriori strutture e per avere maggiore libertà di movimento.
In tal caso sono le trasparenze quelle che possono venirvi incontro se non volete che il volume della doccia diventi ingombrante.
Scegliete quindi pareti trasparenti in policarbonato o vetro che non si noteranno ma pareranno gli schizzi.
 La rubinetteria
La scelta della rubinetteria dovrà basarsi su due componenti fondamentali, l’estetica e il risparmio energetico. I modelli più moderni infatti sono stati pensati per regolare il flusso di acqua in modo da non avere sprechi e spezzare l'emissione, che viene arricchita di aria e può limitare l'uso dell'acqua fino a 6 litri al minuto.
Il risparmio è anche sulla bolletta dell'energia elettrica, se si parla dei rubinetti automatici.
Guadagnare spazio
Se avete necessità di guadagnare ulteriore spazio nel vostro piccolo bagno, non dimenticate quello che avete a disposizione in altezza, quindi sfruttate mensole, angoliere, cassetti a scomparsa.
Tra le nuove tendenze per guadagnare spazio e acquistare comfort c'è il termo arredo verticale, che vi garantisce asciugamani caldi ogni mattina: uno dei modi migliori per iniziare la giornata.









1 commento: