Qui potrete trovare le mie opinioni su prodotti che ho potuto provare grazie alle collaborazioni con varie aziende e i progetti di ambasciatrice a cui ho preso parte per testare nuovi prodotti.

Fans

venerdì 29 maggio 2015

I consigli di Susanna di Maggio

Eccoci ritornati al consueto appuntamento con i consigli della nostra amica Susanna,che ogni mese ci accompagnano nel mio blog.
Questa volta l'argomento trattato e' ancora piu' utile ed interessante,in quanto si parlera' di come conciliare studio e lavoro.

Lavorare e studiare, ecco come
Molto spesso capita di prendere la decisione di studiare anche in età adulta. Questa scelta comporta dei cambiamenti dovuti alla necessità spesso di dover conciliare i vari impegni quotidiani con un nuovo percorso accademico o con la ripresa di un percorso universitario, magari interrotto anni prima per questioni lavorative o familiari, come ad esempio la nascita di un figlio.Conciliare il lavoro e le esigenze familiari può essere molto complicato, ma con alcune accortezze è possibile; innanzitutto è necessario organizzare in maniera dettagliata la giornata in modo tale da far combaciare le esigenze e da far incastrare gli orari, per fare questo può essere utile crearsi un programma e cercare di rispettarlo in modo da riuscire a trovare il tempo da dedicare allo studio oltre che alla famiglia e allo svago.
Se si sceglie di prendere una laurea dovendo però affrontare una vita lavorativa può risultare molto difficile frequentare l'università tradizionale, che nella maggior parte dei casi prevede una frequenza continua o anche obbligatoria. In questi casi la scelta migliore è optare per una laurea telematica, appositamente pensata e strutturata per permettere allo studente di conciliare agevolmente le esigenze dello studio e del lavoro. Negli ultimi anni con la diffusione sempre maggiore e sempre più capillare del web e con la connessione a banda larga ormai molto presente nella maggior parte delle case, è nata la possibilità di fare attraverso il web molte cose in precedenza impensabili come la possibilità di frequentare da casa, attraverso internet una vera e propria facoltà universitaria.
Per portare a termine con successo un percorso di studi universitario è molto importante seguire le lezioni poiché le spiegazioni dei professori e i vari approfondimenti sono fondamentali per arrivare ben preparati all’esame e assicurarne un buono svolgimento. Se  per gli studenti lavoratori frequentare un ateneo tradizionale risulta impossibile, una piattaforma virtuale come quella messa a disposizione dalle università online con video delle lezioni da seguire in streaming direttamente sul proprio computer quando e quante volte si vuole, risulta comoda e agevole. Il segreto del successo per un programma di studio-lavoro è un buon planning che andrà rispettato con attenzione anche a costo di dover fare a volte altre piccole rinunce.
Ultimo consiglio per chi volesse decidere di intraprendere un percorso di studio-lavoro è di non farsi prendere dall'ansia e dallo stress e di prendersi le giuste pause senza farsi sopraffare dagli impegni. Un buon riposo è importante e i piccoli momenti di svago permettono di distendere la mente: non solo arriverete all’esame in uno stato più rilassato, ma potenzierete anche la performance.








Spero abbiate trovato interessanti ed utili questi consigli e vi do appuntamento al mese prossimo.

8 commenti:

  1. Certo che non farsi prendere da ansia e stress con tanti impegni da assolvete non è semplice...non mi dispiacerebbe riprendere a studiare

    RispondiElimina
  2. Brava, giustissimi consigli, l'ansia è purtroppo implica molto e spesso blocca

    RispondiElimina
  3. Decisamente ottimi consigli certo se si inizia di nuovo a studiare alla nostra età e con molti impegni non è semplice ..

    RispondiElimina
  4. infatti le lezioni in streaming sono molto comode. quando si hanno anche altri impegni è importante avere la libertà di poter seguire le lezioni in tranquillità, sicuramente i risultati sono migliori e poi si possono rivedere quando si vuole

    RispondiElimina
  5. Buongiorno i consigli che hai dato nel tuo post sono giusti, i risultati in questo modo arriveranno :)

    RispondiElimina
  6. Che bei consigli, molto saggi. Io il giorno prima di un esame non studiavo, uscivo per una passeggiata e vedere le vetrine

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questa tua rubrica di consigli molto bella e interessante. Grazie

    RispondiElimina
  8. Molto interessante, mi piacerebbe molto devo confessarti, visto che ai tempi lasciai..

    RispondiElimina